IL CORSO PRE-PARTO

IL CORSO PRE-PARTO

Parto col dire che il corso pre-parto è stato per me un momento di grande utilità specialmente dal punto di vista psicologico ed emotivo. Ne esistono di tutti i tipi, gratuiti al consultorio o nell’ospedale della propria zona di residenza ad una cifra che si aggira sugli 80€ o da privati con cifre leggermente più alte ma strutturati in modo differente, specifici per la sola futura mamma o rivolti ad entrambi i futuri genitori. 

Quando ero in attesa di Mia sono andata in un centro vicino a casa gestito da ostetriche libere professioniste (MAMAGEA per chi vive in zona San Bonifacio VR) per il semplice fatto che il mio desiderio ero quello di rendere partecipe il mio compagno. Eravamo nove coppie, avevamo età diverse ma eravamo tutti legati da un avvenimento comune. Mamme e padri spaventati, con mille quesiti, mille timori e sensazioni di inadeguatezza. 

La parte più bella però è il rapporto che si porta avanti anche dopo la nascita perché tra mamme ci si aiuta, si condivide, ci si supporta nei momenti difficili.

In genere il corso è composto da otto incontri teorico/pratici dove si approfondiscono i momenti più importanti del travaglio-parto,  metodi non farmacologici e farmacologici del controllo del dolore, allattamento e rientro a casa con il bimbo/a, ed è rivolto a mamme/coppie oltre la 20esima settimana di gravidanza.

Fondamentale è anche la fase post-parto in quanto, nei momenti di difficoltà, esistono servizi che mettono a disposizione visite a domicilio da parte di ostetriche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.